© 2015 by Gelimont

Gelimont srl Via degli Olmetti 36/C - 00060 Formello (RM) - Italia

Tel. +39.069075175    Fax: +39.069075174    info@gelimont.com     

Cod.Fiscale e  P.IVA05291561008

Il Mandarino di Ciaculli

May 20, 2016

Spesso il nome di questa piccola Borgata della periferia di Palermo veniva ricordato per la 'Strage di Ciaculli', attentato in cui persero la vita 7 carabinieri. 

Questa piccola borgata, situata nella Conca d'Oro nasce come area rurale anche se oggi il territorio viene minacciato da un'edilizia che aggredisce il territorio.

In questo piccolo angolo di Sicilia ha trovato la sua dimora un Mandarino Tardivo dal profumo intenso e dal sapore inimitabile con una buccia molto sottile.

Ed è diventato il simbolo della voglia di rinascita di un pezzo di Sicilia e della sua gente. Ed oggi Ciaculli deve la sua notorietà esclusivamente al suo Mandarino che ha fatto dimenticare il passato e dà speranza per il futuro.

Il Consorzio del Mandarino Tardivo di Ciaculli, che riunisce oltre 90 produttori, tutela il prodotto ed i lavoratori, portando una ventata di legalità della filiera nelle campagne Palermitane. Il Mandarino Tardivo di Ciaculli è stato inserito tra i presidi Arca del Gusto di Slow Food ed è oggi considerato tra i prodotti d'eccellenza del nostro Paese.

Negli ultimi anni, con la partecipazione a fiere del settore, il prodotto è stato conosciuto ed apprezzato anche all'estero e l'inserimento come presidio Slow Food ha dato grande visibilità anche nel mondo della Gelateria con la realizzazione di un eccellente gusto di Variegato al Mandarino di Ciaculli.

 

 

Please reload